top of page
  • Studioredit

WCM: non un semplice acronimo, ma un metodo di lavoro formidabile

Studioredit Attraverso lo standard WCM aiuta le aziende a migliorare processi e performance.


In pochi conoscono il significato dell’acronimo WCM.

WCM significa World Class Manufacturing ed è il protocollo adottato dalle più importanti aziende mondiali per controllare e ridurre i costi della produzione in maniera sistematica applicando processi oggettivabili.

Si tratta, in altre parole, di un programma di innovazione basato sul miglioramento continuo, che prevede l’eliminazione di ogni tipo di spreco e perdita, attraverso l’utilizzo di metodi e standard che consentono di valorizzare le perdite fino al dettaglio della singola operazione.

L’implementazione del WCM porta l’azienda da uno stato “reattivo” a uno “preventivo”, per accedere, poi, a uno stato “proattivo”, utilizzando le appropriate azioni correttive per prevenire la possibilità che accada uno specifico problema. Attraverso l’applicazione del WCM, l’intero processo aziendale diviene un benchmark.

Studioredit è specializzato nella predisposizione della documentazione WCM che comprende la compilazione di Machine ledger, schede AM, schede SMP, schede SOP, calendarizzazione AM e QX-QM Matrix e offre i propri servizi a grandi aziende italiane.

Il know-how di Studioredit si accompagna, inoltre, a caratteristiche di precisione e di affidabilità che da sempre contraddistinguono l’attività dello studio.


Se vuoi saperne di più, contattaci senza impegno.




27 views0 comments
bottom of page