top of page
  • Studioredit

Usabilità: la parola d'ordine di Studioredit



La parola d’ordine è “usabilità” e Studioredit lo sa benissimo.

Un buon manuale di istruzioni dev’essere dotato di una grande usabilità.

Non basta che sia completo, dettagliato e preciso, ma la qualità finale dello stesso dipende in larga parte dalla sua fruibilità.

Disporre di un manuale fruibile in tempi rapidi può fare la differenza nell’utilizzo di un macchinario e offre vantaggi evidenti, sia in termini di performance del macchinario (con fermi macchina e tempi di manutenzione ridotti al minimo), sia soprattutto in termini di sicurezza per i lavoratori.

Un manuale dotato di buona usabilità (quella che oggi viene chiamata comunemente User Experience) è, inoltre, lo strumento migliore per il lavoratore che:

- può entrare in confidenza con l’utilizzo della macchina, imparare a utilizzarla al meglio;

- riduce drasticamente il rischio di errore o di incidente;

- può apprezzare la qualità di funzionamento della macchina;

- ne fa un utilizzo migliore, allungandone la durata.

Un buon manuale di istruzioni è parte fondamentale della macchina stessa e svolge un ruolo strategico anche in chiave di marketing, dato che un buon rapporto tra fruitore e macchinario tendenzialmente porta a un riacquisto da parte del fruitore di macchinari dello stesso brand.

Studioredit vanta una lunga esperienza nella redazione di manuali di istruzioni e ha nella sua capacità di relazionarsi al cliente il suo punto di forza.

26 views0 comments
bottom of page